Miraggi Sauditi
Le magiche notti stellate...
Un itinerario che unisce il fascino millenario della penisola arabica alla modernità di città avveniristiche. Dalle oasi verdeggianti di Al Ahsa alle tombe scolpite nella roccia di Hegra, dal vibrante ritmo di Riyadh all'atmosfera sospesa di AlUla, questo viaggio propone esperienze su misura e attività esclusive, per vivere l'Arabia Saudita con sguardo privilegiato e comfort assoluto.
Giorno 1 – Italia / Riyadh
Partenza dall'Italia con volo di linea in business class. All'arrivo a Riyadh, accoglienza personalizzata e trasferimento privato presso il lussuoso The Ritz-Carlton Riyadh, un palazzo monumentale immerso in giardini scenografici. Cena gourmet opzionale in ristorante panoramico.
Giorno 2 – Riyadh / Al Ahsa

Dopo la colazione, trasferimento ad Al Ahsa, la più grande oasi al mondo, Patrimonio UNESCO. Tra antiche moschee e palmeti senza fine, vivrai la magia di un paesaggio che sembra un miraggio. Possibilità di organizzare un picnic privato tra le dune dorate o un'esperienza esclusiva di falconeria.
Pernottamento presso l'elegante Al Ahsa Intercontinental.
Giorno 3 – Al Ahsa
Visita dell'antico villaggio e della moschea di Jawatha, con passeggiata tra gli immensi palmeti. Escursione ad Al Qarah Mountain, un labirinto di grotte scenografiche, e al Lago Giallo, incorniciato da dune. In serata, possibilità di organizzare una cena privata tra le sabbie del deserto, sotto un cielo stellato.
Giorno 4 – Al Ahsa / Riyadh
Partenza per Khobar e passeggiata sulla Corniche, elegante lungomare affacciato sul Golfo Arabico. A Dammam, visita al King Abdulaziz Center for World Culture, simbolo della rinascita saudita. Rientro a Riyadh in treno veloce. Pernottamento al The Ritz-Carlton Riyadh o presso il futuristico Fairmont Riyadh.
Giorno 5 – Riyadh
Scoperta di Diriyah, culla della dinastia Al Saud e sito UNESCO, con i suoi vicoli in terra cruda. Proseguimento con il Murabba Palace e sosta fotografica alla fortezza di Masmak. Shopping privato nel souq, accompagnati da personal shopper locale. Cena in ristorante di alta cucina.
Giorno 6 – Riyadh / Tabuk

Visita del Museo Nazionale e salita al vertiginoso Kingdom Tower Sky Bridge per una vista panoramica. Pranzo gourmet e volo per Tabuk. Pernottamento presso il raffinato Hilton Garden Inn Tabuk o in villa privata selezionata.
Giorno 7 – Tabuk / Wadi Al Dissah
Escursione in fuoristrada tra i canyon spettacolari di Wadi Al Dissah. Un paesaggio drammatico fatto di rocce rosse, sorgenti e piccole oasi. Possibilità di organizzare un light lunch privato allestito in un wadi appartato. Rientro a Tabuk in serata.
Giorno 8 – Tabuk / AlUla

Trasferimento verso AlUla, una delle destinazioni più affascinanti dell'Arabia Saudita. Nel pomeriggio, escursione 4x4 nella Sharaan Nature Reserve, tra pinnacoli e dune. Pernottamento presso l'iconico Banyan Tree AlUla, con tende-suite di lusso immerse nel deserto.
Giorno 9 – AlUla e Hegra
Visita della futuristica Maraya Concert Hall e dei siti archeologici di Dedan e Jabal Ikmah. Passeggiata nel vecchio villaggio di AlUla. Nel pomeriggio, visita di Hegra, la "Petra dell'Arabia", con oltre 100 tombe nabatee scolpite nella roccia. Tramonto al famoso Elephant Rock, con possibilità di degustazione privata nel deserto.
Giorno 10 – AlUla / Medina / Jeddah

Trasferimento verso Medina con sosta a Khaibar (se disponibile). Panoramica di Medina e proseguimento in treno veloce per Jeddah. Pernottamento presso il prestigioso The Ritz-Carlton Jeddah.
Giorno 11 – Jeddah
Visita della città: dal mercato del pesce alla Corniche, fino alla fontana di King Fahd e alla Moschea Galleggiante. Pomeriggio nel centro storico di Al Balad, con le case tradizionali e i balconi in legno intagliato. Cena in ristorante di fine dining.
Giorno 12 – Jeddah / Italia

Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia in business class.
Estensioni Mare
Per chi desidera prolungare il soggiorno, possibilità di un'estensione balneare in resort esclusivi sul Mar Rosso, ad esempio:
-
St. Regis Red Sea Resort – ville di lusso su isole private.
-
Six Senses Southern Dunes – lodge esclusivi nel deserto con accesso diretto al mare.
-
The Red Sea EDITION (apertura prevista) – design contemporaneo su una baia incontaminata.